Come iscriversi ai corsi

CORSI PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO SCOLASTICO E CORSI DI ITALIANO

COSA FARE PER CHIEDERE DI PARTECIPARE AI CORSI
  • Compilare il modulo di pre-iscrizione online indicando il percorso e la scuola di interesse, il giorno e la data per il colloquio e il test di ingresso ai nostri corsi. I test inizieranno dal 13 settembre. ATTENZIONE Prendere nota della data di prenotazione perché la scuola non farà telefonate per ricordare il giorno dell’appuntamento. A questo link l’elenco delle nostre scuole https://cpiapadova.edu.it/luogo/
  • Alla conferma dell’inizio del corso, se non inserito nella prenotazione online, consegnare alla segreteria della scuola un documento d’identità valido, il permesso di soggiorno (cittadini con cittadinanza extracomunitaria) o la ricevuta di richiesta alla Questura e la ricevuta del contributo di partecipazione. Il contributo va versato entro e non oltre la seconda lezione.
INFORMAZIONI GENERALI E CONDIZIONI
  • Per l’iscrizione al CPIA, comprensiva di assicurazione, è richiesto un contributo volontario pari a € 20,00 valido per tutto l’anno scolastico e per tutti i corsi erogati.

​​​​Compilando il modulo di pre-iscrizione online, si accettano le presenti condizioni.
I dati personali vengono trattati nel pieno rispetto del GDPR.

MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CORSI
  • Per disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione, dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti verso la scuola devono essere effettuati esclusivamente attraverso il servizio PagoPA.
  • Al momento dell’iscrizione verrà consegnata a tutti i corsisti un foglio con QRcode e l’utente potrà recarsi presso punti autorizzati (es. tabaccherie…) per effettuare versamenti.
  • Per i minorenni, dopo l’iscrizione, verrà consegnata a genitori/tutori una liberatoria da restituire compilata e firmata, necessaria per l’associazione del codice fiscale del genitore/tutore a quello dello studente per il pagamento dei vari servizi erogati; il contributo volontario che non è intestato.
  • Per legge quindi tutti i pagamenti verso la scuola effettuati in maniera diversa da quanto fin qui indicato sono considerati illegittimi e non possono pertanto essere registrati.

CORSI PER LA CITTADINANZA ATTIVA – AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (AOF)

COSA FARE PER CHIEDERE DI PARTECIPARE AI CORSI
  • Compilare il modulo di pre-iscrizione online indicando il percorso (A.O.F.) e la scuola di interesse, scegliere poi i corsi tra quelli indicati. La scuola ti contatterà per fissare un appuntamento. A questo link l’elenco delle nostre scuole
INFORMAZIONI GENERALI E CONDIZIONI
  • Per l’iscrizione al CPIA, comprensiva di assicurazione, è richiesto un contributo pari a € 20,00, valido per tutto l’anno scolastico e per tutti i corsi erogati. Per ogni corso si dovranno aggiungere € 10 di contributo alle spese.
  • A questo link corsi AOF sono visibili ulteriori informazioni e i corsi attivati nell’anno scolastico 2023/2024.
  • La pre-iscrizione online è una dichiarazione di interesse a partecipare a un corso. Il numero massimo di partecipanti ad ogni corso verrà definito in base alla capienza delle aule, nel rispetto delle vigenti normative. Se le pre-iscrizioni fossero superiori al limite massimo di corsisti che possono essere accolti si seguirà un ordine cronologico.​

I dati personali vengono trattati nel pieno rispetto del GDPR.

MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CORSI

• Per disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione, dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti verso la scuola devono essere effettuati esclusivamente attraverso il servizio PagoPA.
  • Dall’a.s. 2022/2023 al momento dell’iscrizione verrà consegnata a tutti i corsisti un foglio con QRcode e l’utente potrà recarsi presso punti autorizzati (es. tabaccherie…) per effettuare versamenti.
  • Per i minorenni, dopo l’iscrizione, verrà consegnata a genitori/tutori una liberatoria da restituire compilata e firmata, necessaria per l’associazione del codice fiscale del genitore/tutore a quello dello studente per il pagamento dei vari servizi erogati; il contributo volontario che non è intestato.