Ricomincio da Tre

“Ricomincio da Tre” è la prosecuzione del progetto “Fuori Scuola – Liberamente” per il contrasto alla dispersione scolastica di minori tra i 15 e i 18 anni, finanziato dalla Regione Veneto per il biennio 2016/2018. “Fuori Scuola” nasce come rete di soggetti istituzionali con il Centro per l’Impiego, oggi Veneto Lavoro, capofila, il C.P.I.A. partner obbligatorio per la didattica e quattro Centri di Formazione Professionale.
Dal 16 gennaio 2017 a giugno 2018 si sono sviluppati strumenti, azioni, attività e reti che hanno arricchito il bagaglio di esperienza di tutti i soggetti partecipanti.
 Il Convegno “Ragazz@ Interrott@” è una fotografia del lavoro di quegli anni.
Qui il link con tutti i materiali
Al termine del biennio, la ricchezza delle relazioni sviluppate nel lavoro quotidiano tra attori del progetto e nuovi soggetti del territorio, porta alla scrittura e sottoscrizione, il 19 settembre 2019, del protocollo di rete “Ricomincio da Tre”, uno strumento di intervento capace di funzionare indipendentemente da finanziamenti sporadici grazie alla collaborazione di un’ampia platea di soggetti istituzionali.
I primi anni scolastici del Ricomincio da Tre, 2019-2021, sono stai travolti dalla pandemia di Covid19 che ha costretto a reinventarsi, a fare i conti con limiti e opportunità del sistema e spinge a un rilancio con l’apertura del protocollo a enti del terzo settore vicini per interessi, obiettivi e approcci.
Il protocollo, scaduto il 19/09/2022, è stato prorogato di un anno, in accordo tra tutte le parti, per poter portare a termine le attività di verifica, valutazione e riprogrammazione che la pandemia non ha consentito di effettuare.

A chi è rivolto

Il protocollo è rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 anni, in abbandono scolastico o a grave rischio di dispersione, con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di crescita, autonomia, consapevolezza delle proprie risorse personali e culturali, favorendo il rientro in percorsi scolastici, di formazione professionale o lavorativi. Obiettivo formale del protocollo è l’assolvimento dell’obbligo scolastico con la certificazione delle competenze delle discipline comuni del biennio della scuola secondaria di secondo grado (italiano, storia e principi di diritto ed economia, matematica, scienze e inglese)

Come funziona

“Ricomincio da Tre” è fondato sull’accoglienza, l’accompagnamento, la personalizzazione dei percorsi. L’ambiente non giudicante permette ai ragazzi e alle ragazze di esprimere le loro caratteristiche e di riprendere contatto con il mondo della scuola attraverso esperienze positive, sia nella didattica che nella socialità. Le attività sono diversificate a seconda delle esigenze e degli obiettivi che di volta in volta si definiscono insieme, ragazzi, ragazze e adulti: lezioni, laboratori, approfondimenti di discipline specifiche, esperienze di didattica all’aperto, di stage e tirocini in aziende e associazioni del territorio, percorsi integrati con scuole e centri di formazione professionale. I ragazzi e le ragazze sono seguiti da un gruppo di docenti del C.P.I.A di Padova, da un educatore del Comune di Padova, da figure professionali del Centro per l’Impiego di Veneto Lavoro (servizio Orientamento e Obbligo Formativo). A seconda del percorso di studi personalizzato, si attivano altre figure, come tutor di tirocinio, volontari per laboratori, ecc. L’equipe di lavoro è supervisionata dall’Università di Padova.

Comunità educanti

“Ricomincio da Tre” è solo una piccola tessera delle azioni che il C.P.I.A. di Padova rivolge ai minori: la commissione “Minori e successo formativo”e la relativa funzione strumentale opera per tutti i ragazzi e le ragazze dai 15 anni (vedi protocollo quindicenni), in stretta collaborazione con tutte le sedi e in tutte le aree dell’offerta formativa, compreso l’insegnamento dell’italiano L2 (vedi “FareRete”).
La comunità di “Ricomincio da Tre” a livello territoriale è in continua crescita anche attraverso percorsi di progettazione condivisa per accedere a finanziamenti nazionali come il bando “Contrasto alla povertà educativa” dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e il bando “Comunità Educanti” dell’impresa sociale Con i Bambini (i progetti AltaLene e L.U.C.E. sono ad oggi in fase di valutazione).
“Ricomincio da Tre” partecipa inoltre alla rete informale delle scuole della seconda opportunità, che riunisce ad ora una decina di realtà italiane. Si tratta di esperienze anche di lunghissimo periodo attive nella promozione del successo formativo di minori in condizioni di svantaggio educativo e sociale, che collaborano per promuovere lo scambio di pratiche e strumenti di lavoro, come nell’incontro a Barbiana nel settembre 2018.

I nostri numeri tra “Fuori scuola” e “Ricomincio da Tre”

In questi cinque anni (2016-2021):

• 61 ragazzi e ragazze
  • 2970 ore di lezione
  • 17 docenti del CPIA
  • 7 educatori ed educatrici
  • 40 famiglie
  • 12 operatrici/operatori di comunità educative incontrati

I nostre luoghi

L’aula del Bentsik
il campo da rugby, calcio e simili,
la Fornace Carotta,