Riprendi a studiare con “Mosaico”

MOSAICO
(Primo Livello – Secondo Periodo)

“Mosaico” è il percorso scolastico dedicato alle persone giovani (dai 16 anni) e adulte, già in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex terza media), che desiderano raggiungere il diploma di quinta superiore in uno degli indirizzi delle “scuole Mosaico”.
“Mosaico” riunisce 5 Istituti Superiori di Padova città sedi di corsi serali e il CPIA di Padova (Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti). Questa rete di scuole offre un anno scolastico, da ottobre a giugno, in cui studiare le discipline del biennio delle superiori per ricevere il certificato di assolvimento dell’obbligo scolastico e per iscriversi al triennio serale scegliendo tra:
ITG “Belzoni” – Diploma Costruzione, Ambiente, Territorio
ITC “Calvi” – Diploma Ragionieri e periti commerciali
IIS “Duca Degli Abruzzi” – Diploma Tecnico agrario
IIS “Ruzza” – Diploma Professionale moda e odontotecnico
IIS “Scalcerle” – Diploma Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie
Il percorso scolastico prevede 17 ore settimanali di area comune tenute da insegnanti del CPIA e 8 ore di materie di indirizzo tenute da insegnanti degli Istituti Superiori. Durante l’anno Mosaico gli studenti conosceranno gli indirizzi delle scuole serali e potranno scegliere il più adatto a loro.
Per avere informazioni sul percorso e per iscriversi è previso un incontro presso la sede centrale del CPIA in via Dorighello 16, Padova lunedì 11/09/2023 alle ore 9:30

MOSAICO – ORARIO
Disciplina  Monte ore CPIA
Materie comuni
 Monte ore Istituti Superiori
Materie di indirizzo
Italiano132 (4 h settimanali)
Inglese99 (3 h settimanali)
Storia e studi sociali66 (2 h settimanali)
Matematica e geometria132 (4 h settimanali)
Scienze e tecnologia132 (4 h settimanali)
Fisica 33 (1 h settimanale)
Chimica 66 (2 h settimanali)
Diritto ed economia 66 (2 h settimanali)
‌Rappresentazione grafica

‌79 + 20 (3 h settimanali)
‌‌Scienze e tecnologie applicate
‌Sub totale‌561 (17 h settimanali)264 (8 h settimanali)
‌Totale‌‌825 (25 h settimanali)

Sede delle lezioni: ITC Calvi – Succursale, Via Michele Sanmicheli, 8, Padova
Monte ore e orario delle lezioni: 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 22.55
Prerequisiti di accesso: per iscriversi ai percorsi serali è necessario avere il diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di terza media) conseguito in Italia o in caso di titolo di studio estero equipollente, questo deve essere tradotto, legalizzato e asseverato. In caso di difficoltà o se non hai la possibilità di recuperare il tuo titolo di studio, contatta il referente, prof. Sgaravatti.
Per info: prof. Sgaravatti Alvise, mosaico@cpiapadova.it

Indicazioni per le iscrizioni
Il modulo si trova a questo link
Nel modulo si deve precisare:
Percorso: Primo livello – secondo periodo didattico
Sede frequenza: MOSAICO (Via Michele Sanmicheli, 8 – 35123 – PADOVA)
Sede incontro con insegnante: MOSAICO – Via Dorighello 16, 35128 Padova
Fascia oraria appuntamento: Lunedì 11/09/2023 dalle 09:30
È necessario allegare copia (va bene anche una foto) dei seguenti documenti:
– documento d’identità
– codice fiscale
– permesso di soggiorno (per persone con cittadinanza non italiana)