Descrizione

All’interno di questa sezione sarà possibile scaricare i seguenti protocolli attivi:

PROTOCOLLO RICOMINCIO DA TRE

ll protocollo “Ricomincio da Tre” è un’intesa tra soggetti operanti sul territorio del Comune di Padova per la promozione del successo formativo e il contrasto alla dispoersione scolastica di minori a rischio di marginalità educative e sociali.
Il protocollo, scaduto il 19/09/2021 è stato prorogato di un anno, in accordo tra tutte le parti coinvolte, in quanto gli anni di pandemia hanno reso impossibile le operazioni di valutazione, verifica e riprogettazione previste nell’ultimo anno del protocollo.
Per maggiori informazioni clicca qui

PROTOCOLLI PRIMO LIVELLO – SECONDO PERIODO (BIENNIO SCUOLE SUPERIORI)

Il Cpia, in base al D.P.R. 263/2012, può attivare, raccordandosi con gli istituti serali di istruzione superiore, percorsi dedicati alle persone giovani (dai 16 anni) e adulte, già in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex terza media) e che desiderano raggiungere il diploma di quinta superiore. Il Cpia fornisce, con i docenti presenti nel suo organico, le materie comuni del biennio delle superiori, le scuole secondarie superiori che sottoscrivono i diversi protocolli, le materie di indirizzo. Il percorso ha la durata di un anno scolastico.

Documenti allegati
1) Protocollo “Mosaico” a.s. 2023_2024 tra il CPIA e cinque istituti serali di Padova: ITG “Belzoni”, ITC “Calvi”, IIS “Duca degli Abruzzi”, IIS “Ruzza”, IIS “Scalcerle” Per maggiori informazioni leggere https://www.cpiapadova.edu.it/Mosaico
2) Protocollo tra il CPIA e l’IIS ” A. Meucci” di Cittadella a.s. 2023/20234

NUOVO PROTOCOLLO DI INTESA CPIA – COOPERATIVE – ASSOCIAZIONI

Il protocollo d’intesa tra il CPIA di Padova e le cooperative e associazioni che seguono persone che frequentano i nostri corsi ha la finalità di realizzare una collaborazione nel campo della formazione di adulti e giovani adulti. Questo nuovo protocollo, rinnova con alcune modifiche, le precenti intese, ha durata triennale; è entrato in vigore il primo settembre 2021, scade ogni 31 agosto e si rinnova tacitamente ogni 1° settembre.
PROTOCOLLO “FARE RETE”
“FareRete” Protocollo d’intesa per l’integrazione linguistica e l’inclusione sociale dei cittadini stranieri oltre l’età dell’obbligo scolastico.
Il protocollo è finalizzato a sviluppare e promuovere una Rete territoriale composta da soggetti che si occupano, senza fini di lucro, di insegnamento della lingua e cultura italiana a cittadini stranieri nella provincia di Padova e composta da soggetti attivi nell’integrazione
linguistica e nell’inclusione sociale dei cittadini stranieri oltre l’età dell’obbligo scolastico.
Per maggiori informazioni clicca qui

Ufficio responsabile del documento