ERASMUS+: visita di due docenti spagnoli al CPIA di Padova

Si è conclusa la settimana di visita al CPIA di Padova da parte di due docenti spagnoli in mobilità ERASMUS+: il professor Matías Hidalgo Gallardo della EOI Escuela Oficial de Idiomas de Madrid – Embajadores e la professoressa Nancy Casielles Iglesias della EOI Escola Oficial de Idiomas – Ourense in Galizia.

La settimana è stata densa di appuntamenti e di attività: martedì 19 dicembre il professor Hidalgo Gallardo ci ha omaggiato di un incontro di formazione sull’insegnamento del lessico, dedicato ai docenti che tengono corsi di Italiano come Lingua Seconda, incontro che è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti e che ha offerto diversi spunti per una riflessione sul nostro modo di insegnare il lessico.

Mercoledì 20 si è svolta la visita ai corsi del CPIA tenuti presso la Casa di Reclusione; la professoressa Casielles Iglesias ha espresso la sua grande emozione nel poter assistere alle lezioni presso la Casa di Reclusione ricordando i tempi in cui anche lei era docente presso il carcere in Spagna.

I due docenti in mobilità hanno potuto visitare tutte le proposte formative messe in atto dal CPIA di Padova: i corsi di Primo Livello (primo periodo presso la sede di via Dorighello, di Albignasego e della Casa di Reclusione, secondo periodo presso la sede “Valeri” e “Mosaico”), i corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana presso la sede di Albignasego e la Casa di Reclusione, i corsi di Ampliamento dell’Offerta Formativa presso la sede “Petrarca”.

Non sono mancati i momenti dedicati alla ricchezza culturale della città di Padova con una visita ai Musei degli Eremitani, assieme ad una classe di alfabetizzazione, e alla Cappella degli Scrovegni.

Nei primi mesi del 2024 il CPIA di Padova ospiterà, per la prima volta, una studentessa che farà una mobilità lunga (tre mesi) presso la nostra scuola: la studentessa sta frequentando il corso di lingua italiana presso la EOI Escola Oficial de Idiomas – Ourense e verrà a Padova per perfezionare la lingua.

Gianni Franco e Alessandro Moretti
Referenti per i Progetti Europei