Dal 13 al 24 maggio prossimi il CPIA di Padova ospiterà due studenti adulti spagnoli in mobilità, organizzata nell’ambito del programma ERASMUS+. I due ospiti sono studenti della Escuela Oficial de Idiomas di Quart de Poblet (Valencia) che stanno imparando la lingua italiana nel loro Paese: Elena Aurecchia, frequentante il corso di livello B2, e Javier García Rojas, frequentante il corso di livello C2. Ognuno dei due studenti si fermerà a Padova per una settimana e seguirà presso il nostro CPIA corsi di lingua italiana e alcune lezioni del Primo Livello/Secondo Periodo Didattico.

La collaborazione con la Escuela Oficial de Idiomas di Quart de Poblet (Valencia) è nata lo scorso anno quando sono stati inviati per una analoga esperienza ERASMUS+ altri due studenti, il cui resoconto sulla settimana di studio a Padova può essere visionato al seguente sito: https://portal.edu.gva.es/eoiquart/mobilitats-erasmus-alumnat-italia-curs-2022-23/

La professoressa Amparo Adán Roca, che quest’anno segue il progetto per conto della Escuela Oficial de Idiomas di Quart de Poblet (Valencia), ha espresso soddisfazione per la possibilità offerta ai loro studenti di frequentare una settimana di studio presso il CPIA di Padova e ha confermato che l’esperienza dell’anno scorso per i loro due studenti è stata molto soddisfacente.

Questo tipo di mobilità per studenti adulti è un’opportunità offerta dal programma Erasmus+ 2021-2027, che ha esteso la possibilità di partecipare ad esperienze di mobilità individuale anche a chi è coinvolto come discente nella formazione degli adulti.

Gianni Franco e Alessandro Moretti

Referenti per i Progetti Europei