Dall’8 febbraio al 24 maggio 2024 il CPIA di Padova ospiterà, per la prima volta, una studentessa che effettua una mobilità ERASMUS+ a lungo termine per studenti adulti. La studentessa, María Asunción Lorenzo Domínguez, spagnola, iscritta alla Scuola Ufficiale di Lingue di Ourense in Spagna, studia la lingua italiana in un corso di livello B2 (nel secondo sottolivello) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e durante la sua mobilità a Padova frequenterà le lezioni al corso di Primo Livello/Secondo Periodo Didattico presso la sede “Diego Valeri”.

Al termine della mobilità e dell’immersione linguistica in Italia la studentessa dovrà sostenere presso la sua scuola il test di certificazione linguistica di livello B2.2. La mobilità a lungo termine di María Asunción Lorenzo Domínguez è il frutto degli accordi presi con la Direttrice della  Scuola Ufficiale di Lingue di Ourense, la professoressa Nancy Casielles Iglesias, durante la sua visita preparatoria in dicembre al CPIA di Padova.

Durante la permanenza al CPIA di Padova la studentessa dovrà quindi migliorare la sua conoscenza dell’italiano per sostenere, al rientro in Spagna, l’esame che le permetterà di accedere, durante il prossimo anno scolastico, al corso di livello C.

Ci auguriamo che la permanenza presso il nostro Centro sia fruttuosa e stimolante per la studentessa e che, entrando in classi così fortemente multiculturali come le nostre, possa accrescere anche la sua sensibilità interculturale.

Durante il mese di novembre 2023 il CPIA di Padova aveva ospitato anche una delegazione di professori spagnoli di Malaga in Job Shadowing la cui relazione sulla visita a Padova può essere consultata a questo indirizzo web:

Gianni Franco e Alessandro Moretti

Referenti Progetti Europei