ERASMUS+: visita di due docenti spagnoli al CPIA di Padova

Dal 18 al 21 dicembre prossimi il CPIA di Padova ospiterà due docenti spagnoli che faranno, presso il nostro Centro, attività di Job Shadowing o visita preparatoria prevista dal programma ERASMUS+.

Entrambi i docenti si dedicano all’educazione degli adulti nel loro Paese e sono interessati ad osservare le metodologie didattiche applicate nel nostro Centro, nelle nostre classi molto eterogenee, e le soluzioni adottate per contrastare l’abbandono scolastico e mantenere vivo l’interesse per la formazione anche in studenti adulti oberati dai loro molti impegni familiari e lavorativi.

Il professor Matías Hidalgo Gallardo lavora presso la EOI Escuela Oficial de Idiomas de Madrid – Embajadores (http://www.educa2.madrid.org/web/centro.eoi.embajadores.madriddove è professore di spagnolo per gli stranieri. Il professor Hidalgo Gallardo è dottore in Linguistica Applicata e si fermerà a visitare il CPIA dal 18 al 21 dicembre (il 19 dicembre terrà anche una formazione per i docenti del CPIA); l’obiettivo del progetto ERASMUS+ a cui partecipa è quello di acquisire strumenti utili per gestire le diversità in aula e la visita alle nostre lezioni al CPIA contribuirà sicuramente a fornire modelli che potranno essere comparati con quelli adottati in Spagna.

La professoressa Nancy Casielles Iglesias lavora presso la EOI Escola Oficial de Idiomas – Ourense in Galizia (http://www.edu.xunta.gal/centros/eoiourensedove insegna spagnolo come lingua straniera e sarà a Padova nei giorni 19 e 20 dicembre. La professoressa Casielles Iglesias viene a Padova per una visita preparatoria in vista dell’invio a Padova di una studentessa della sua scuola che si fermerà al CPIA per tre mesi tra gennaio e aprile 2024 per frequentare corsi di italiano e di secondo periodo, sempre nell’ambito del programma ERASMUS+.

Gianni Franco e Alessandro Moretti
Referenti per i Progetti Europei