A-Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI)

A-Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI)

Corsi di lingua e cultura italiana per stranieri

Cos'è

I corsi di lingua e cultura italiana per stranieri sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Presso il Cpia di Padova sono attivi i seguenti corsi

Livello elementare 
A1- Contatto durata 100 ore
A2 – Sopravvivenza: durata 80 ore
I livelli di A1 e A2 documentano i primi passi nell’apprendimento dell’Italiano

Livello intermedio
B1- Soglia: durata 80 ore
Il livello B1 è il livello base della competenza, indica che è stata raggiunta una certa autonomia. Sono organizzati nell’ambito dell’arricchimento dell’offerta formativa.

Per i cittadini stranieri con un basso livello di scolarizzazione nel proprio paese di origine, o che hanno un alfabeto diverso da quello latino nell’ambito dell’arricchimento dell’offerta formativa sono organizzati corsi di livello  pre-A1.
Per i cittadini stranieri con nessun livello di scolarizzazione il CPIA, compatibilmente con le risorse di organico e nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, può organizzare appositi corsi di alfabetizzazione.

Il CPIA attiverà prima i corsi di livello A1 e A2 e solo successivamente, in presenza dell’organico necessario, nell’ambito dell’offerta formativa le altre tipologie di corsi  

Come si accede

è possibile pre-iscriversi alla scuola, compilando il modulo on line;
sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi" - ISCRIZIONI ON-LINE

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio