INFORTUNI SUL LAVORO RICONOSCIUTI DALL’INAIL

606
82
14

I dati presenti in questa tabella sono stati il punto di partenza della riflessione che un funzionario dell’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha sviluppato durante una lezione tenuta agli studenti della classe del primo livello della sede di Albignasego.

Il tema dell’incontro è stato scelto dal Consiglio di classe per svolgere un percorso di educazione civica dedicato alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Perché esiste l’Inail? Attraverso le testimonianze video di persone che hanno avuto incidenti sul lavoro il relatore ha spiegato di come tale Istituto si prenda carico di coloro che subiscono un infortunio. Ha ribadito però che la prevenzione resta l’arma migliore perché tali incidenti non avvengano. È importante quindi che anche a scuola ci sia posto per la cultura della sicurezza sul lavoro.

È stata quindi una lezione di sensibilizzazione e di formazione sul tema della sicurezza ed in generale sui diritti e i doveri che una persona deve avere nel posto di lavoro.

Gli studenti lavoratori presenti hanno raccontato la propria esperienza lavorativa dal punto di vista della sicurezza che viene loro fornita.

Riteniamo sia importante che l’istituzione Scuola collabori con le altre istituzioni. Ben venga quindi se questa esperienza con l’Inail possa svolgersi anche in altre sedi associate.

Cpia Albignasego