CPIA DI PADOVA SEDE CENTRALE

E-mail: orientamento@cpiapadova.it
Telefono: 049 8206705 il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:00

PER gli STUDENTI
* Orientamento vuol dire decidere di scegliere una strada e cercare di prendere la direzione giusta.

Abiti a Padova o in provincia di Padova, sei iscritto quest’anno a un corso al CPIA o hai frequentato il CPIA negli scorsi anni e hai bisogno di informazioni perché:
1. vuoi imparare l’italiano?
2. vuoi prendere il diploma di terza media?
3. vuoi prendere il diploma di scuola superiore?
4. vuoi studiare ancora per trovare un nuovo lavoro?
5. vuoi sapere come si fa a cercare lavoro ?

Il CPIA ti può aiutare. Scrivi una mail a orientamento@cpiapadova.it oppure telefona allo 049 8206705 il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:00 per prendere un appuntamento.

Informazioni utili per gli studenti

– Vuoi frequentare una scuola superiore di sera?
Qui trovi l’elenco degli Istituti di secondo grado che hanno attivato corsi serali per adulti a Padova e in provincia nell’anno scolastico 2022/2023.
– Sei andato a scuola nel tuo Paese? Hai un diploma? In Italia c’è un ufficio che ha il compito di decidere se il tuo diploma ha un valore simile o uguale ad un diploma italiano. In questo caso puoi usare il tuo diploma per continuare a studiare o per cercare lavoro. Se il tuo diploma non è valido, devi iscriverti ad una scuola italiana e prendere il diploma.
Presso l’Ufficio Ambito Territoriale di Padova (via delle Cave 180 Padova) c’è un apposito ufficio che si occupa di questa procedura. Ricevono solo su appuntamento. Per prenotare l’incontro scrivi una e-mail a equipollenze@istruzionepadova.it

– Sei andato a scuola nel tuo Paese? Hai una laurea? All’Università di Padova è attivo uno sportello Sportello Valutazione titoli esteri. Con questo link puoi metterti in contatto con l’ufficio per sapere se il titolo (=laurea o diploma universitario) del tuo paese può essere esaminato e riconosciuto valido in Italia o se il percorso di studi all’Università può diventare più breve perché una parte di quello che hai già studiato, viene riconosciuto.

– Sei ti interessato a capire meglio questi argomenti? Leggi il * vademecum (=in Italiano si usa questa parola latina per spiegare i vari passi di una procedura): equipollenza – vademecum e le risposte alle domande frequenti: Faq equipollenze

Hai bisogno di aiuto per fare riconoscere i tuoi titoli? Il CPIA ti può aiutare. Scrivi una mail a orientamento@cpiapadova.it oppure telefona allo 049 8206705 il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:00 per prendere un appuntamento.

PER I DOCENTI
Insegni a Padova e provincia e
– sei un docente del CPIA, hai ricevuto richieste di informazioni dai tuoi studenti e hai bisogno di aiuto per rispondere?
– sei un docente delle scuole secondarie di secondo grado, serali e dei CFP e vuoi inviarci informazioni sulle possibilità di formazione per gli adulti a Padova e provincia?
– sei un docenti delle scuole secondarie di secondo grado, serali e dei CFP e vuoi chiedere informazioni sulle possibilità di formazione per gli adulti a Padova e provincia?
Il CPIA ti può aiutare. Scrivi una mail a orientamento@cpiapadova.it oppure telefona allo 049 8206705 il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 per prendere un appuntamento.

Informazioni utili per i docenti

– Elenco degli Istituti di secondo grado che hanno attivato corsi serali per adulti a Padova e in provincia nell’anno scolastico 2023/2024.
– Pubblicazione della Provincia di Padova con la descrizione di tutte le scuole superiori e dei corsi serali (pag 141).
– Elenco Scuole di Formazione Professionale anno scolastico 2023/2024

– Equipollenza titoli esteri di 1° e 2° grado
Presso l’Ufficio Ambito Territoriale di Padova (via delle Cave 180 Padova) c’è un apposito ufficio che si occupa di questa procedura.
Ricevono solo su appuntamento. E-mail: equipollenze@istruzionepadova.it

– Vademecum a cura dell’Ambito Territoriale di Padova: equipollenza – vademecum
– Faq sulle equipollenze a cura dell’Ambito Territoriale di Padova: FAQ EQUIPOLLENZE

– Riconoscimento di titoli accademici stranieri
Per il riconoscimento di titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso presso l’Università di Padova è attivo uno Sportello Valutazione titoli esteri

– Legislazione relativa al riconoscimento titoli di II grado

A cosa serve

Sportello orientamento per la continuazione dei percorsi scolastici o per accedere al mondo del lavoro.

Guarda la sezione "Cos'è".

Guarda la sezione "Cos'è".

Guarda la sezione “Cos’è”.

Contatta lo sportello

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria