CPIA DI PADOVA SEDE CENTRALE

Pago in Rete

Piattaforma online per eseguire i pagamenti dei contributi e dei servizi scolastici del CPIA di Padova.

Cos'è

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare tutti i contributi scolastici del CPIA di Padova.

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a te o a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Come pagare

Una volta entrati nel portale, occorre accedere alla pagina “Versamenti volontari” dal link in alto della home page.

Nella casella di ricerca inserire il Codice meccanografico del CPIA di Padova: PDMM25500L

Sotto la colonna “Azioni” attivare la lista dei versamenti eseguibili e scegliere il pagamento.

Dopo avere inserito il proprio nome, cognome e codice fiscale cliccare sul tasto “Effettua il pagamento” per procedere con la transazione.

Se si sceglie Pagamento online, attivando il pulsante “Procedi con pagamento immediato” si viene indirizzati alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA” da dove si potrà procedere al pagamento online.

Se invece si sceglie Pagamento offline, attivando il pulsante “Scarica il documento di pagamento” è possibile scaricare il documento di pagamento predisposto dal sistema ed effettuare il pagamento in un secondo momento (in tabaccheria, in banca, ufficio postale, ecc.).

A cosa serve

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link ACCEDI di seguito indicato.

In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)

Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle.

Autenticazione

Per utilizzare il servizio dovrai essere in possesso dello Spid o della Carta Identità elettronica

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Cosa serve

Accesso al portale

Servizio utilizzabile tutto l'anno.
Per richiedere le credenziali consultare anche la pagina dedicata del ministero

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

Contenuti filtrati per: