Consiglio di Classe

si occupa dell'andamento generale della classe

Cosa fa

Il Consiglio di Classe o di Livello è composto dai docenti del gruppo di livello e da tre studenti, eletti dal relativo gruppo.
Si occupa dell’andamento generale della classe e esercita le sue competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione.

Il Consiglio di Classe, attraverso i rappresentanti, informa gli studenti e le famiglie sull’andamento della classe. I rappresentanti degli studenti riferiscono al Consiglio le richieste e evidenziano le problematiche della classe. Pertanto il Consiglio è un organo che ha anche lo scopo di favorire i rapporti con gli alunni e le famiglie nell’interesse comune di garantire il successo scolastico agli studenti.

Il Consiglio di Classe, inoltre:

• predispone la Programmazione educativo-didattica, contenente tutte le attività che i docenti della classe intendono portare avanti con gli studenti, nonché modalità, metodologie, mezzi e strumenti in sintonia con quanto previsto dai Dipartimenti disciplinari e dalle indicazioni del PTOF dell’Istituto;
  • formula le proposte per l’adozione dei libri di testo, presentate al Collegio dei Docenti che provvede alla loro adozione con relativa delibera;
  • propone e/o adotta i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni.

Via Dorighello, 16 - 35138 Padova

Per informazioni contattare la Segreteria